La Vittorio Veneto - Cansiglio targata 2023 ha cambiato il proprio tracciato rispetto alla tradizione ma il re della classica trevigiana riservata agli scalatori è rimasto sempre lui, lo slovacco Samuel Novak. Il portacolori della Borgo Molino Vigna Fiorita si è imposto al termine di 58 chilometri impegnativi, molto tirati, ricchi di emozioni e altamente spettacolari.
Nella prima parte di corsa ad avvantaggiarsi è stato un drappello di 17 unità all'interno del quale erano presenti Scarso e Rapporti ma quando la strada ha iniziato a salire verso Tambre sui battistrada sono rientrate le prime avvisaglie del gruppo.
Si saliva al Cansiglio dal versante bellunese, strada impegnativa con diversi cambi di ritmo: a 15 chilometri dal traguardo l'affondo di Samuel Novak che resta al comando in compagnia di Lorenzo Mottes (Montecorona). Sui due, di li a poco, si riporta un'altra maglia della Borgo Molino Vigna Fiorita, è quella di Andrea Bessega. Si forma così un terzetto al comando della corsa con Novak e Bessega che tentano in tutti i modi di disfarsi della compagnia del trentino. Il tira e molla in testa alla gara favorisce il rientro di alcuni inseguitori così, al triangolo rosso degli ultimi mille metri, si presenta un drappello composto da sette unità per giocarsi il tutto per tutto in un lungo sprint in salita.
Ancora una volta, sulla retta d'arrivo, il più brillante è Samuel Novak che riesce a precedere Mottes e Bessega.
"Dopo il successo dello scorso anno ci tenevo a far bene in questa gara; anche se il percorso è cambiato è rimasta comunque una prova impegnativa e per questo ho cercato di fare la differenza sin da subito. Voglio ringraziare i miei compagni e in particolare Andrea Bessega per avermi aiutato nel finale di gara, nonostante qualche chilo in più rispetto allo scorso anno sono riuscito a ripetermi e sono felicissimo di esserci riuscito" ha commentato nel dopo gara Samuel Novak.
L'altra formazione degli juniores della Borgo Molino Vigna Fiorita, impegnata nella prima delle due giornate di gara a Vertova (Bg), ha centrato un buon quinto posto in volata con Matteo De Monte. Ottavo, invece, Filippo Cettolin.
Comments