top of page

Giro del Friuli: Borgo Molino Vigna Fiorita vince la cronosquadre, Filippo Cettolin primo leader


Esordio da incorniciare per la Borgo Molino Vigna Fiorita al 21° Giro del Friuli Venezia Giulia juniores: il team verdenero ha vinto la cronometro a squadre di apertura. Per effetto di questo risultato Filippo Cettolin indossa la maglia gialla di leader della classifica generale.


Al Giro del Friuli Venezia Giulia, la prestazione della compagine trevigiana è stata sontuosa. Filippo Cettolin, Nicola Battain, Andrea Bessega, Renato Favero, Luca Graziotto e Thomas Turri hanno percorso i 12,1 km con partenza e arrivo a Fontanafredda (Pn) in 13'58''52, alla media di 51,95 km/h distanziando di 2" il Team Tiepolo Udine e di 11" la Work Service.


"La cronometro a squadre è un esercizio che richiede prima di tutto una grande intesa tra tutti gli atleti coinvolti. Ogni anno lavoriamo in maniera intensa su questa specialità e, nonostante continuino a cambiare i ragazzi che abbiamo a disposizione, riusciamo sempre ad essere molto competitivi. Questo successo è importante per iniziare nel migliore dei modi il Giro del Friuli ma anche e soprattutto in prospettiva del Campionato Italiano della cronosquadre nel quale anche quest'anno speriamo di poterci confermare" ha osservato il DS Cristian Pavanello.


Borgo Molino Vigna Fiorita protagonista anche a Este (Pd), dove si è corso il Memorial Orlando Pegoraro allievi, valido per l'assegnazione della maglia di Campione Regionale Veneto: al termine dell'impegnativa prova padovana, Lorenzo Campagnolo ha chiuso secondo, Matteo Rossetto quarto.

"Questi due piazzamenti sono di grande valore per il nostro team soprattutto perchè arrivati grazie a due atleti al primo anno nella categoria in una gara molto esigente e disputata senza risparmiarsi da tutti gli atleti al via" ha sottolineato il DS Andrea Toffoli.


Domani è in programma la seconda frazione del Giro del Friuli Venezia Giulia per Juniores, 126 km da Cordenons a Cimolais, sempre nel pordenonese; la gara è valida anche come 34^ Casut-Cimolais e rappresenta la tappa regina della corsa friulana.

Comments


bottom of page