Dopo i successi ottenuti con il quartetto azzurro ai Campionati Europei e Mondiali su pista da Ares Costa, la Borgo Molino Vigna Fiorita si appresta ad affrontare un'altra settimana ad alto livello con Andrea Montagner convocato dal CT Edoardo Salvoldi per tutte e tre le prove juniores in programma ai Campionati Europei su strada che si disputeranno in Belgio tra Heusden-Zolder e Hasselt.
L'impegno per Andrea Montagner sarà triplice e si aprirà mercoledì 11 settembre con la cronometro individuale a cui farà seguito, giovedì 12 settembre, il Mixed Team Relay (staffetta mista) e, sabato 14 settembre, la prova in linea.
Per Andrea Montagner si tratta della seconda partecipazione consecutiva ai Campionati Europei dopo che nel 2023 aveva ottenuto il successo nella Mixed Team Relay. In questa stagione il portacolori della Borgo Molino Vigna Fiorita ha ottenuto ben sette successi, di cui due in Coppa delle Nazioni in occasione della prima e quarta tappa del LVM Saarland Trofeo sulle strade tedesche. Tra le altre vittorie da segnalare una tappa e la classifica finale al Giro della Valdera e la Coppa Pietro Linari di Borgo a Buggiano (Pt).
"Questa convocazione ci riempie di orgoglio e soddisfazione perchè premia un ragazzo che nel corso di questa stagione ha dimostrato di avere sempre un ottimo rendimento e si è fatto trovare pronto ogni volta che la nazionale lo ha convocato. In Belgio avrà così l'opportunità di difendere il titolo continental conquistato lo scorso anno nel Team Mixed Relay, con la speranza che anche nelle altre due prove possa dire la sua. Per il nostro team che in questo 2024 ha già raccolto un titolo europeo e un titolo mondiale questa triplice convocazione è un'altra importante conferma della bontà del lavoro che i nostri tecnici stanno portando avanti" ha commentato il Vice-Presidente, Marco Bonaldo.
IL FINE SETTIMANA - Intanto le maglie nero-verdi sono state protagoniste anche nel fine settimana appena trascorso. Al Giro della Lunigiana, da applausi la prestazione di Andrea Bessega che ha chiuso in quinta posizione nella classifica finale, al termine di una settimana di gare che lo hanno visto sempre nel vivo della lotta per il successo.
Ieri, invece, annullato il Trofeo Buffoni di Montignoso (Ms) a causa del maltempo, l'attenzione era tutta rivolta verso il traguardo di Villadose (Ro) dove Ares Costa ha sfiorato il successo chiudendo al secondo posto. Il Campione Europeo e del Mondo su pista ha regolato allo sprint l'intero gruppo giungendo a pochi metri dal fuggitivo di giornata, Riccardo Uderzo (Postumia 73) che si è aggiudicato la vittoria.
Per quanto riguarda gli Allievi, poi, da segnalare l'ottima prestazione di Matteo Rossetto nella classica Coppa d'Oro di Borgo Valsugana (Tn) dove il ragazzo diretto dal DS Andrea Toffoli è stato protagonista di una importante azione nel finale di corsa e ha tagliato il traguardo in quarta posizione.
Il programma delle gare valide per l'assegnazione dei titoli europei JRS:
Mercoledì 11 Settembre, ore 10.15 - Cronometro Individuale Juniores
Heusden-Zolder - Hasselt (Belgio) - 31,2 km
Giovedì 12 Settembre, ore 11.30 - Mixed Team Relay Juniores
Heusden-Zolder - Hasselt (Belgio) - 52,3 km
Sabato 14 Settembre, ore 9.00 - Prova in linea Juniores
Heusden-Zolder - Hasselt (Belgio) - 129,7 km
Comments